fbpx

Produzione di foto e video: cosa fare per produrre contenuti video e foto in breve tempo.

Produrre foto e video è diventata una necessità fondamentale. Ogni giorno viene diffusa sui social media una quantità impressionante di contenuti. In tutto questo molte Agenzie di comunicazione, Art Director e Creativi si trovano di fronte ad uno dei problemi più importanti di oggi: produrre contenuti in modo costante ed in tempi brevi.

Facciamo un esempio: si sta avvicinando un evento importante ed il tuo cliente ti ha appena chiesto di produrre un contenuto creativo per la sua nuova campagna promozionale ed ovviamente i tempi sono stretti; chiami il tuo videomaker di fiducia ma è occupato, ne contatti un altro e così via fino a ritrovarti senza il supporto tecnico di cui hai bisogno per sviluppare la tua idea creativa. Come fare? Sappiamo bene che spesso la produzione di foto o video diventa qualcosa di molto complicato ed uno dei problemi principali è non avere un’organizzazione sempre pronta per le tue esigenze, e anche quando trovi le persone che hanno tempo per te, occorre mettere d’accordo più voci, gestire varie “teste” esperte e pareri generali che non fanno altro che rallentare l’intera produzione. Come fare allora per ottimizzare la produzione di contenuti foto e video? Come puoi snellire le fasi di  produzione?

In Set-Up la consegna in tempi brevi dei nostri lavori è un nostro vanto ed una nostra garanzia, e oggi vogliamo condividere con te alcuni spunti che possono essere utili per snellire il tuo approccio alle produzioni. (anche quando ti affidi ad un partner esterno 😉 ).

Come ottimizzare la produzione di foto e video:

  • L’importanza dell’organizzazione nella produzione di contenuti foto e video.
  • 3 fattori cui stare attenti sul set per velocizzare la produzione di foto e video.

Sei un’Agenzia di Comunicazione o Art Director? Sapevi che possiamo aiutarti a non andare in stock grazie ai nostri servizi shock? Contattaci e saremo lieti di parlarti di Set-Up: la prima realtà di produzione contenuti per Art Director, Creativi e Professionisti della Comunicazione. Tu ci metti la creatività, noi la parte tecnica.

Scopri i nostri servizi

L’importanza dell’organizzazione per produrre contenuti video e foto.

Chi è del settore lo sa bene, dietro uno scatto fotografico o un video ci sono spesso intere giornate passate a far sì che tutto sia coerente con il brief, le richieste del cliente e tutto il comparto di un’Agenzia di Comunicazione. Dietro ad una produzione ci sono diverse figure che danno il loro contributo alla realizzazione del progetto finale in diversi modi, ma spesso l’Art Director si trova di fronte ad alcuni problemi che sono legati alla parte organizzativa delle produzioni: troppi referenti, troppe variabili in gioco ed alcuni imprevisti a cui nessuno aveva pensato.

Se dovessimo pensare di riassumere tutti le varie figure che entrano in gioco durante una produzione potremmo fornire questo semplice elenco:

  • fotografi e videomaker: si occupano di realizzare materialmente lo shooting o le riprese in base al concept inviato dal cliente sul progetto in questione.  
  • la logistica: tutte quelle persone incaricate di “creare il set”, cioè portare sulla location selezionata dal cliente o dall’agenzia – dipende dai casi –  tutto l’occorrente per la produzione.
  • il team del cliente: solitamente la presenza di una o più persone di chi commissiona le riprese o shooting in modo da poter visionare dal vivo le varie fasi della produzione e fornire un feedback in tempo reale.
  • grafici, creativi e Designer: spesso viene delegato a questo reparto tutto il processo per dare forma al progetto finale. Stiamo parlando di editing, montaggio e per i lavori più articolati anche un’integrazione a livello grafico. Ecco perché in una produzione di foto e video è fondamentale organizzare la “post produzione” tenendo conto anche di questi tempi.
  • il team di Marketing: in fase organizzativa, occorre consultare il team di Marketing per capire le finalità del progetto, i formati desiderati ed il target di riferimento, per poter creare una produzione di contenuti efficace già in fase di produzione, velocizzando l’intero processo.

Se ti occupi di produzione sai benissimo come spesso conciliare tutti questi reparti porti via molto più tempo di quello che si considera, soprattutto quando ti affidi a servizi esterni alla tua Agenzia di Comunicazione.

Da uno studio condotto sulla gestione dei team di lavoro, sono stati evidenziati alcuni fattori molto interessanti per valutare quanto la scelta di un servizio in outsourcing sia fondamentale per ottimizzare i tempi di produzione ed evitare di assorbire costi di produzione nascosti e non previsti (errori degli operatori sul set, assenza degli operatori last minute, errori tecnici e così via…).

Ti riportiamo i punti salienti di questo studio:

  • Raramente i team di lavoro sono guidati da un coordinatore unico e dove c’è tende a doversi occupare anche di aspetti che non riguardano la sua responsabilità diretta
  • Il tempo e la difficoltà nella sua gestione durante il set
  • Errori tecnici dovuti ad inesperienza di figure che si propongono per il settore della comunicazione ma che non hanno garanzie di risultato
  • Scarsa affidabilità di alcuni operatori che non si presentano e non rispettano gli accordi concordati

Questi sono solo alcuni esempi che possono minare la riuscita di una produzione in tempi brevi ed hanno tutti un fattore comune: la gestione e l’organizzazione della parte “tecnica” di una produzione. Quando ci sono più reparti da far comunicare tra loro diventa sempre più oneroso doversi occupare di conciliare tutte le esigenze, soprattutto quando si tratta di freelancers esterni alle Agenzie di Comunicazione.

Come fare quindi per velocizzare la tua produzione di foto e video?

  • Affidati ad un team che offre garanzie in caso di problemi sul set
  • Riduci le persone che devono gestire la produzione affidandoti ad un interlocutore unico
  • Pianifica in modo continuativo le tue produzioni attraverso un partner che possa garantirti tempi e consegne brevi
  • Organizza sempre una riunione pre e post in modo da analizzare gli aspetti positivi e negativi della produzione in un’ottica di miglioramento continuo

In Set-Up conosciamo bene le necessità del marketing, i suoi tempi stretti e le richieste immediate. Abbiamo infatti ricevuto un endorsment da Ninjamarketing che ci conferma come “Tools del settore” per la produzione di contenuti di qualità in tempi “Shock senza Stock”. Vuoi metterci alla prova? Set-Up ti offre pacchetti personalizzati sulle tue esigenze con la garanzia “Soddisfatti o Ri-Scattati” per offrirti una produzione veloce e senza intoppi.

Scopri il pacchetto che fa per te

3 fattori cui stare attenti sul set per velocizzare la produzione di foto e video

Avere un buon planning aiuta molto, su questo non c’è dubbio ma una cosa che puoi fare per velocizzare le tue produzioni anche in corso d’opera è ottimizzarne i tempi e lo spazio. Partendo dalla consapevolezza delle proprie possibilità, non importa il budget che hai a disposizione, ma quanto riesci ad ottimizzare le risorse. Infatti, con 3 accorgimenti puoi risparmiare intere ore di editing, gestione dei vari team coinvolti e settimane di riprese. Scopriamo quali sono:

  1. Scelta della Location: una fase dell’organizzazione che richiede diversi giorni di tempo è la scelta della location. Si cercano online, con passaparola e si studiano le caratteristiche, sopralluoghi e infine viene presentata una selezione di location al tuo cliente chiamato a scegliere. Tuttavia il cliente non sempre è esperto nelle produzioni di foto e video e la differenza tra una buona location ed una che potrebbe portare a problemi è minima.

    Hai mai pensato a quanto tempo potresti risparmiare affidandoti ad una struttura che ha già in essere centinaia di location già testate, studiate e di grande effetto per i tuoi progetti?

  2. Illuminazione: più è grande il set più tempo servirà per l’allestimento e la preparazione di tutta l’attrezzatura. Puoi risolvere il problema alla radice prediligendo location con fonti di luce naturali, possibilmente grandi. Questa, detta Key light,  è la prima cosa che un esperto valuta durante il sopralluogo di una location.

    Quante volte ti è capitato di trovarti a non avere la luce giusta perchè non hai dato la giusta attenzione a come illuminare il soggetto oppure ancora ti è sfuggito quel dettaglio importante che cambia tutto?

  3. Referente unico: all’inizio di questo articolo ti abbiamo parlato di quanto sia dispendioso avere tanti referenti da far comunicare sul progetto. Ciò vuol dire uno scambio di email senza fine, nel migliore dei casi. Questo capita spesso nella maggior parte delle Agenzie di Comunicazione, dove Art Director o Direttori Creativi che organizzano una produzione foto e video per un loro cliente, devono fare da tramite a decine di persone.

    Quello che possiamo consigliarti, oltre ad affidarti a chi ha già da sé una rete di esperti messi a tua disposizione senza che tu debba preoccuparti di nulla, è di decidere fin dall’inizio chi saranno i referenti in modo da ridurre lo scambio di email solo fra poche persone.

Lavorare con una crew ristretta con cui capirsi al volo può salvare intere giornate di shooting invece che stare a discutere sulle intenzioni di una scena o su qualsiasi altro dettaglio. Capirsi al volo, non solo velocizza il processo ma lo rende anche incredibilmente più facile.

Concludendo, snellire una produzione foto e video é spesso il frutto dell’unione di fattori molto importanti che vanno presi in considerazione all’interno della tua Agenzia di Comunicazione:

  • Organizza bene il tuo team di lavoro affidandoti ad esperti o strutture che possono fornirti una garanzia
  • Riduci al massimo le comunicazioni puntando a pochi referenti responsabili del processo creativo e di produzione
  • Pianifica le produzioni durante l’anno grazie a strutture esterne disponibili quando ti servono e dove ti servono

Produrre contenuti originali non è più un dramma, semplifica il tuo processo creativo affidando la tua parte tecnica di produzione a realtà esterne che ti supporteranno nell’ottimizzare i tempi di produzione, consegnando i lavori in tempi brevi e con la garanzia di rifare la produzione in caso di errori tecnici.

Adesso sai da dove partire… Per tutto il resto non andare in Stock, vieni in Set-Up!

setupproduction

setupproduction

Soluzioni Foto e Video per agenzie e professionisti della comunicazione. Forniamo tutto il necessario per realizzare servizi foto e video in tempi rapidi assicurando un’alta qualità e budget chiari. Realizza le tue idee scegliendo una valida alternativa agli stock.

Leave a Reply